Tutti le news

Piante del "Paradiso", alla scoperta dell'orto e del giardino dei Cappuccini.

L’orto e il giardino del convento dei Cappuccini di Corato attraverso ricostruzioni storiche, approfondimenti di botanica ed esplorazioni sensoriali.

20/10/2022

Il giardino monastico, chiuso e nascosto, è da sempre visto come uno spazio protetto dal mondo, prefigurazione del ‘paradiso’ in terra, luogo di produzione e di bellezza, di meditazione e di conoscenza.


In occasione della XIX Giornata Nazionale e I Giornata Europea degli Amici dei Musei Italiani dedicata al tema "Giardini in arte", Amici dei Musei Corato organizza "Piante del Paradiso. L'orto e il giardino del complesso conventuale dei Cappuccini di Corato attraverso ricostruzioni storiche, approfondimenti di botanica ed esplorazioni sensoriali". Dopo interessanti studi di archivi storici risalenti al 1800, elenchi di piante e ambienti segreti, comparazioni di planimetrie di altri monasteri dei frati Cappuccini della stessa datazione si è giunti alla ricostruzione delle varie aree del convento. Sono state realizzate e presentate planimetrie ad acquerello e scorci di paesaggi di quel tempo, in un percorso in cui poter osservare e toccare alberi e arbusti ed assaporare rimedi fitoterapici e salutistici delle piante coltivate presso il Giardino dei Cappuccini. Inoltre letture ad alta voce dall‘Enciclica Laudato si’, a cura del Circolo Laudato si’ – Corato, hanno accompagnato i visitatori in questo ‘viaggio’.

 

 L'iniziativa, patrocinata dal MiBACT e a cui è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica, si è svolta l'8 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 20,30 presso il giardino dei Cappuccini in collaborazione con l'Arciconfraternita del Sacro Monte di Pietà, l'Ente Morale Istituto "Regina Elena", Forza Vitale - Laboratorio Fitoterapico e il Circolo Laudato sì - Corato.
Preziosi i contributi dell'architetto e paesaggista Nicla Di Bisceglie, dell'architetto Ada Loiodice, della dottoressa erborista Annagrazia Scarpa e di Pasquale Grammatica.



Nicla Di Bisceglie